Da qualche mese autoproduco in casa con successo il kefir, una bevanda fermentata ricca di probiotici che è un degno sostituto dello jogurt, e piace a tutta la famiglia.
Al supermercato naturalmente si trovano diverse bottigliette di kefir già pronto, ma di solito sono aromatizzate, costose, e non sai mai che tipo di latte utilizzano per la fermentazione.
Farlo in casa è semplicissimo: acquisto una busta di granuli di kefir al naturasi, e li verso in una ciotola grande di vetro (mai usare il metallo col kefir!) che contiene 1 litro di latte intero e biologico, mescolo bene e copro con un tovagliolo. Lascio fermentare fuori dal frigo per 24 ore, avendo cura di rimescolare il tutto dopo 12 ore.
Naturalmente per le prossime produzioni utilizzo come starter circa 9 cucchiaini del mio kefir autoprodotto in precedenza, e rifaccio il procedimento che mi permette di ottenere sempre una bottiglia grande di kefir. È davvero buonissimo e fa benissimo al nostro intestino!
Nella foto vedete anche i biscotti homemade che prepariamo con farine integrali, curcuma e semini vari, in questo caso di nigella. #mingle5
Écrivain Chiara Benvenuti
Rapport Autoproduzione di kefir
- Grossièretés/remarques désobligeantes
- obscénité
- Contenu promotionnel et articles de fond d'écran
- Exposition d’informations personnelles
- Calomnier une personne en particulier
- etc.
En cas de faux rapports, des restrictions d'utilisation du service peuvent s'appliquer.
Vous pourriez être désavantagé.