Recensione film: Un ponte per Terabithia

https://cashwalklabs.moneple.com/movies/2504468

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un film che ho guardato oggi per la prima volta. Era da molto tempo che volevo guardarlo e rimandavo sempre, perché tutti dicevano quanto facesse piangere e non avevo il coraggio di affrontare una dose così massiccia di lacrime ogni volta che valutavo la possibilità di guardarlo. 

Il titolo è: UN PONTE PER TERABITHIA

 

Di produzione USA, è uscito nel 2007, anche se era già  approdato in tv nel 1985. È tratto dall'omonimo romanzo di Katherine Peterson del 1974 ed è un film di genere fantastico adatto a tutta la famiglia. 

Come accennavo prima è un film che vi farà commuovere abbondantemente, quindi se avete bambini molto sensibili valutate personalmente se è il caso di farglielo guardare guardandolo prima voi. 

Di cosa parla questo film? 

Fin dalle prime scene faremo conoscenza con il protagonista e la sua famiglia. Jess ha 12 anni ed ha quattro sorelle di diverse età. I genitori lottano ogni giorno per riuscire a far bastare i pochi soldi che hanno, costretti a passare le scarpe "da femmina" della sorella a Jess, che non avendo scelta resiste, suo malgrado, ai continui attacchi dei bulli che già prendevano di mira sia lui che la sorellina più piccola. Jess è un ragazzo molto solo e senza amici, schiacciato tra il senso di responsabilità per i problemi familiari e scolastici e i normali bisogni della sua età che vanno a perdersi sotto le preoccupazioni dei suoi genitori, e che si rifugia nel suo album da disegno, senza neppure rendersi conto di avere un gran talento con i colori. 

 

Un giorno, a illuminare la vita del ragazzo sarà una nuova compagna di scuola, venuta ad abitare da poco proprio vicino a casa sua, Leslie. La ragazza si rivela essere per Jess una sorprendente compagna di giochi e una vera amica. Lei, con la sua incredibile immaginazione, spinge Jess a lasciarsi andare in un mondo fantastico che troveranno al di là di un torrente. Lì creeranno un rifugio esclusivo in una vecchia casa su un albero, immagineranno di combattere contro un cattivo e di regnare su un mondo chiamato Terabithia, dove le libellule sono l'esercito reale, i Troll si sconfiggono con il solletico e dove si può correre a velocità sorprendente. 

Il resto della trama dovrete scoprirlo voi. 

 

---Da qui inizia il pericolo SPOILER.---

Questo film lascia dentro qualcosa, come quando qualcuno che amiamo ci lascia, ma il suo passaggio è comunque stato significativo e ha cambiato la nostra vita. 

Sì, perché Jess dovrà affrontare una dura prova dalla vita ma imparerà anche molto, tra cui qualcosa che ho sempre pensato anche io: tutte le persone che incontriamo sono lì per un motivo. Forse ci faranno male o ci lasceranno prima del previsto, ma ci lasciano sempre qualcosa, cambiano sempre un po' la nostra vita. Jess diventerà più grande e più forte; i genitori, gli insegnanti e persino i compagni bulli guardati da un altro punto di vista saranno migliori e di conseguenza anche Jess sarà un fratello migliore, pronto a costruire un vero ponte sopra quel torrente scoperto con Leslie e a portare nel mondo della fantasia anche la sorellina più piccola che diventerà principessa di Terabithia. 

---FINE PERICOLO SPOILER.---

 

Questo film mi ha fatto piangere come previsto?

Sì, tantissimo! Ma se non lo avete ancora visto ve lo consiglio perché è ormai diventato un classico che ridanno spesso in tv, ma che io non guardo. Potete trovarlo anche su Netflix e potete guardarlo quando vi pare. Buona visione!

๐Ÿ“ฝ๏ธ

0
0
Report
close-icon

Author Sabina Nucera

Post Recensione film: Un ponte per Terabithia

Report Post
  • Cursing or hateful contents
  • Sexual contents
  • Spam or repetitive posting
  • Violation of privacy policy
  • Slandering of someone in particular
  • Others

False reporting may result in
service restrictions.

๊ด‘๊ณ