๐Event๐ Share Your Workout Tips #6 : Best Booty Workouts
La corsa (anche non troppo veloce), come la camminata (piuttosto veloce), sono, sì, forme di cardio in grado di bruciare calorie e permettere la perdita di peso, ma possono anche essere un più che valido allenamento per irrobustire pure i muscoli dei GLUTEI : basta guardare quelli dei corridori professionisti...๐ฑ
Tuttavia, la maggior parte degli atleti di tutte le età non è consapevole del ruolo che i loro glutei svolgono nelle prestazioni di corsa/camminata veloce.
I muscoli dei glutei, composti da medio, piccolo e grande gluteo, aiutano a stabilizzare il bacino e prevengono lo stress non necessario sulle ginocchia, durante la corsa/camminata veloce. I glutei aiutano anche a controllare la lunghezza del passo e mantengono una buona biomeccanica.
Il grande gluteo è il più grande dei tre e lavora principalmente per estendere i fianchi. È quell’estensione che spinge il piede a terra e dà la spinta ai passi. Nel frattempo, il medio e il piccolo, che formano la muscolatura laterale, hanno il compito di stabilizzare i fianchi, mentre si estendono.
Il problema è che senza una buona estensione dell’anca non si avrà una falcata potente, il che significa pure che la velocità sarà (più) limitata. L’altro ruolo chiave dei glutei per i corridori/podisti è fornire stabilità al bacino e alle ginocchia, nonchè mantenere le gambe, il bacino e il busto allineati. Con forti glutei, il movimento da un lato all’altro sarà limitato e più efficiente, perché l'energia è tutta diretta in avanti. Fondamentalmente, si può accelerare allo stesso livello di sforzo.
Invece, quando i glutei non lavorano correttamente, il corpo attiva un grande lavoro di compensazione, il che si traduce in altri gruppi muscolari costretti a lavorare più duramente del previsto. Ciò può successivamente portare a uno scarso allineamento del bacino, a squilibri muscolari e ad eccessive lesioni alla schiena, al ginocchio, al piede e alla caviglia. È comune per molti corridori/ podisti avere forti addominali e muscoli della schiena, ma glutei deboli.
Eseguiti come parte di un riscaldamento pre-corsa/camminata veloce, gli esercizi di attivazione (FOTO ALLEGATE โ) sono movimenti a bassa intensità che permettono di tonificare tutti i muscoli dei glutei. In primo luogo, lavorano delicatamente, aumentando il flusso sanguigno, la temperatura e innescando i percorsi neurologici, attraverso i quali i motoneuroni (centri di controllo dei muscoli) dicono alle loro fibre muscolari di smettere di riposare e iniziare a fare il loro lavoro.
Eseguendo questi esercizi regolarmente, la corsa/camminata veloce potranno praticarsi con glutei che effettivamente si muovono come devono, con prestazioni ottimali e prevenzione degli infortuni.
L'obiettivo di questi esercizi è comunque sentire i glutei funzionare, senza però stressarli.
E, mentre questi esercizi sono un ottimo modo per svegliare la schiena prima di una corsa/camminata veloce, possono tornare utili โanche svolti quotidianamente per interrompere lunghe sessioni sedentarie.
Avere un fondoschiena tonico non è soltanto fondamentale per apparire bene in lycra ๐ : glutei ben allenati soddisfano una varietà di scopi importanti, tra cui resistenza, potenza e protezione dalle lesioni.
E’ tempo di iniziare a dedicare ai glutei la giusta attenzione ๐ช๐ !
Author guido passero
Post ๐Event๐ Share Your Workout Tips #6 : Best Booty Workouts
- Cursing or hateful contents
- Sexual contents
- Spam or repetitive posting
- Violation of privacy policy
- Slandering of someone in particular
- Others
False reporting may result in
service restrictions.